1.4.08

Presentato il gioco!

Dal 26 al 29 marzo 2008 si è svolta a Bellinzona (Svizzera) l'ottava edizione dell'Accademia di corno.
Durante il corso, frequentato da una quindicina di suonatori dilettanti ticinesi e da due studentesse provenienti da Tokyo, è stato pure presentato al pubblico "Il gioco del corno, 88 caselle per suonare e giocare assieme". Si tratta di un gioco di società che chiama in causa le competenze tecnico-musicali dei giocatori, e che evidentemente non è riservato al (troppo) ristretto mondo dei suonatori di corno!

Come ormai da tradizione, gli insegnanti dell'Accademia erano Bruno Schneider e Matteo Ravarelli. Grazie a momenti collettivi e individuali, nonché alla presenza di un pianista nella persona di Jürg Schlegel, i partecipanti hanno vissuto momenti formativi di primissima qualità.

Il corso si è concluso nella giornata di sabato, in cui hanno avuto luogo tre momenti pubblici:
- presenza e animazione al mercato dittadino (nella corte interna del municipio)
- porte aperte, saggio finale e merenda (Aula Magna delle Scuole Nord, ore 15.00)
- Concerto finale (Aula Magna, ore 20.15)

Vale la pena spendere qualche riga per questo ultimo evento, in quanto si è vista la partecipazione della Ticino Young Band, l'orchestra a fiati giovanile ticinese diretta dal Maestro Emanuele Maginzali.
In quanto banda giovanile, la TYB è stata sollecitata per l'azione di raccolta fondi nazionale denominata "Kids for Kids", a sostegno della fondazione per l'aiuto ai bambini malati "stella cadente".

Il numeroso pubblico intervenuto alla serata ha riservato calorosi applausi sia ai cornisti che ai musicisti della TyBand, e ha contribuito generosamente anche alla colletta prevista al termine del concerto.